DIRITTO

giovedì 30 maggio 2013

NOVITA' : LA RIFORMA DEL CONDOMINIO E' LEGGE
                 IN VIGORE DAL 18 GIUGNO 2013

  Tra le novità più interessanti, spiccano quella relativa agli animali domestici, il cui possesso o detenzione non può essere vietato in nessun caso, e quella concernente il riscaldamento, che prevede la facoltà di separarsi dall'impianto centralizzato senza attendere il parere dell'assemblea, purchè si continui a pagare la manutenzione dell'impianto. 

  Per la messa a norma in sicurezza e l'eliminazione della barriere architettoniche della struttura è sufficiente la presenza di un terzo dei millesimi condominiali in assemblea e la maggioranza favorevole del cinquanta più uno. Sufficienti i quattro quinti in caso di cambio destinazione d'uso locali comuni.

È stato soppresso il repertorio dei condomini presso ogni ufficio provinciale dell'Agenzia del Territorio, mentre l'Amministratore dovrà, oltre ad essere diplomato in scuola secondaria di secondo grado, frequentare un corso di formazione iniziale, e all'atto della nomina presentare una polizza individuale di responsabilità civile il cui costo è a carico dei condomini, che copra le azioni compiute nel corso del mandato.

Una novità "tecnologica" è poi data dalla previsione della possibilità di creare un sito internet del condominio, con accesso individuale e protetto, al fine di consentire ai condomini di consultare atti e rendiconti mensili.  

Nessun commento:

Posta un commento